All’avanguardia nei controlli non distruttivi

Chiama ora!

Strumentazioni di ultima generazione

Lo studio L-ART adotta un approccio innovativo e all'avanguardia nell'esecuzione di progetti su larga scala grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie per il controllo non distruttivo di opere archeologiche, architettoniche e d’arte, oltreché in ambito geologico e ambientale. Nel corso degli anni, allo studio di Carini sono stati commissionati lavori tecnici di tipo ingegneristico, archeologico, geologico e architettonico da parte di enti pubblici e privati. Attraverso la progettazione e la realizzazione di lavori di diversa natura, lo studio L-ART esegue controlli non distruttivi  e non invasivi in ambito ambientale e dei beni culturali con esami e rilievi specifici. Tra le varie attività si annoverano l’analisi dei materiali edili e dei minerali oltreché l’analisi del degrado di isolanti solidi e di resistività.

Creazione di software personalizzati

Per lo studio d'arte a Carini la tecnologia è una delle missioni del lavoro e gli addetti ai lavori adottano un approccio molto semplice: laddove manca la tecnologia, L-ART la realizza. Lo studio, infatti, si occupa anche di produzione di software per applicazioni scientifiche, industriali e didattiche. L'azienda palermitana fornisce così soluzioni pratiche e personalizzate volte alla risoluzione delle continue sfide poste oggi ai professionisti del settore. Inoltre, lo studio si occupa di servizi di tipo legale e amministrativo ad alto contenuto tecnico e di rappresentanza di importanti case nazionali e internazionali, qualificate nella tecnica e nei processi di diagnostica.

Architettura storica e monumentale

Un team di professionisti ed esperti nel campo dell’architettura storica e monumentale, che si occupa di:

  • Indagini propedeutiche all'avvio dei lavori di intervento conservativo e delle conoscenze geometriche e di conservazione delle strutture;
  • Rilevamento delle superfici, materiali costitutivi e forme di alterazione, condizioni fessurative, statiche e di degrado generale;
  • Restituzione di elaborati tridimensionali di tipo vettoriale e piante rovesce propedeutiche al progetto di restauro conservativo.

Opere d’arte d’interesse storico e siti archeologici

Per le opere d’arte d’interesse storico, lo studio esegue:

  • Rilievo dei materiali costitutivi e delle tecniche di esecuzione;
  • Accertamento dello stato di degradazione dell’opera;
  • Riconoscimento di eventuali restauri precedenti;
  • Controllo degli interventi conservativi;
  • Controllo delle condizioni di conservazione dell’opera;
  • Nell'ambito dei siti archeologici esegue:
  • Restituzione di elaborati 3D finalizzati alla mappatura di strutture fondali (pali, plinti, travi) oggetti e/o manufatti sepolti.

App user friendly per i fruitori dell’arte

Per la fruizione dei beni culturali da parte degli utenti, L-ART realizza:

  • Visione in 3D e in augmented reality e cinematic reality di siti archeologici e museali, correlata a una banca dati georeferenziata contenente tutte le informazioni acquisite tramite indagini storico-archivistiche, rilievi in siti e analisi di laboratorio;
  • Progettazione e distribuzione dedicata di applicazioni (App) per tablet e smartphone.

Oltre alle risorse strumentali diagnostiche di alto livello per l’indagine di opere d’arte, architettoniche e siti archeologici, L-ART si è posta una sfida che è quella di rendere i beni culturali fruibili agli utenti grazie alla tecnologia. Lo studio di Carini realizza applicazioni user friendly per facilitare la fruizione dei non addetti ai lavori ai beni culturali. In un periodo in cui è sempre maggiore la sensibilità verso un approccio completo al bene culturale, L-ART si mostra all’avanguardia nella sua risposta di servizi.

Visione plurale del bene culturale

La start up palermitana offre la giusta soluzione alle sfide poste oggi nell'ambito dei beni culturali. Grazie alla sua visione plurale, L-ART, si pone come un servizio all'avanguardia sia nell'approccio che nella tecnica, guardando oltre la necessità di indagine scientifica per il restauro e la conservazione, considerando anche l’aspetto umanistico e storico-artistico per una comprensione completa del bene culturale. La realizzazione di app per la fruizione di opere d’arte e la creazione di software in ambito industriale e informatico stanno avendo un forte impatto nel settore dei beni culturali e L-ART, anche in questo, si dimostra proiettata nel futuro con la sua offerta.

Per maggiori informazioni chiamare al numero +39 327 3504857

Chiama ora!
Share by: